Azienda

icone

Azienda

La Società Ecolegno Genova Srl è stata costituita nel 1997 ed ha iniziato la propria attività di raccolta e preparazione dei rifiuti legnosi da avviare al riciclaggio l'anno successivo, operando per l'intera Provincia di Genova e zone limitrofe con una media di ca 4.500 ton/anno di materiale avviato al riciclaggio nei primi due anni di attività.
Nel febbraio 2000 ha stipulato una Convenzione con il Consorzio Rilegno e nell'ottobre 2001 è stata sottoposta ad un'importante ristrutturazione che l'ha portata a far parte della società AMIU Spa, concessionaria del servizio raccolta rifiuti del Comune di Genova e di ECOCART Srl, un altro importante operatore privato genovese operante in Liguria, entrambe con quantitativi di materiale raccolto uguali o superiore a quelli della sola Ecolegno Genova. Conseguentemente il centro di raccolta è stato trasferito in zona Campi, nuovo polo industriale al centro della città di Genova e oggi dispone di un parco automezzi specializzati per la raccolta del legno di recupero, di modernissimi impianti di riduzione volumetrica per la movimentazione dello stesso. Nel primo anno di attività nella nuova sede, sono stati raccolti e avviati di riciclaggio 18.000 ton. di rifiuti legnosi, che altrimenti sarebbero stati destinati al "fine vita" in discarica o per incenerimento, con le conseguenti emissioni di anidride carbonica, metano e gas nocivi, primi responsabili dell'effetto serra. Sottratto a uno smaltimento non corretto, il legno torna a essere risorsa da immettere di nuovo sul mercato tramite la produzione di pannelli in truciolare, compost, pasta di cellulosa contribuendo così alla salvaguardia del patrimonio forestale.
Il centro Ecolegno Genova si rivolge a tutte le aziende pubbliche e private, affinchè valutino attentamente gli elevati costi economici ed ambientali della discarica offrendo in alternativa un servizio globale di raccolta "domiciliare" continuo ed affidabile, completo di tutta la relativa assistenza tecnica, finanziaria e burocratica, con evidenti vantaggi per tutte le imprese interessate.

button

button

button